top of page
1667949112934.JPG
IPERSONNIA[Keyart] DEF_CON BOLLINI_Verticale.jpg

PRODUZIONE NIGHTSWIM / ASCENT FILM


DISTRIBUZIONE NIGHTSWIM


DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE INDIE SALES

​

PRODOTTO DA Ines Vasijlević, Stefano Sardo

Matteo Rovere, Andrea Paris

​

GENERE Drammatico / Distopico

​

DURATA 86 min

​

PAESE Italia

torino-film-festival-logo.jpeg

IPERSONNIA

Alberto Mascia

SINOSSI

Italia, futuro prossimo. Le vecchie carceri congestionate e violente sono solo un ricordo: ora i detenuti scontano la pena in uno stato di sonno profondo che li rende inoffensivi.

L’ipersonno è un sistema economico ed efficiente, perché ha drasticamente ridotto il tasso di recidiva criminale. Ma non tutto funziona come dovrebbe: un giorno David Damiani (Stefano Accorsi), psicologo carcerario, si trova di fronte a un detenuto aggressivo di cui sono andati persi tutti i dati. L’imprevisto innescherà una catena di eventi che costringeranno lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato, e con una cospirazione che coinvolgerà anche Viola, l’amore della sua vita, e che lo porterà a scoprire che niente è ciò che sembra.

​

​

​

NOTE DI REGIA
Ipersonnia è un thriller psicologico ambientato in un futuro distopico. Un futuro molto prossimo, un presente alternativo, in cui il vecchio sistema carcerario, con tutti i suoi problemi e le sue contraddizioni, è stato sostituito da un nuovo e rivoluzionario regime detentivo basato sull’addormentamento forzato dei detenuti: “Hypnos”, fiore all’occhiello di una classe politica spregiudicata e incline a pericolose derive autoritarie. Ma non solo: Ipersonnia è anche la storia di un amor fou, di una passione, di un’ossessione, e di un uomo che si troverà costretto a sacrificare il proprio amore sull’altare di una causa più alta, dalla quale dipendono i destini di molte altre persone. Il congegno narrativo del film, frutto di una scrittura lunga e stratificata, ruota intorno a temi che mi affascinano da sempre: l’impossibilità di trascendere i limiti del proprio orizzonte percettivo, l’illusorietà del concetto di realtà, l’impatto silenzioso ma pervasivo che hanno su di noi i condizionamenti più o meno occulti della società in cui viviamo. Ipersonnia ibrida generi diversi: il thriller, il noir, la fantascienza (una fantascienza “morbida”, più concettuale che scenografica, lontana dall’estetica pulita e ipertecnologica della fantascienza mainstream). E, accompagnando lo spettatore in un viaggio vertiginoso tra i meandri dell’inconscio del suo protagonista, ambisce ad offrire al pubblico uno spettacolo sorprendente ed emozionante in un territorio ancora poco esplorato nel panorama del cinema italiano di oggi.

Titolo originale:

Ipersonnia

​

Titolo internazionale:

Hypersleep

​

Regia di:

Alberto Mascia

​

Cast:

Stefano Accorsi, Caterina Shulha, Astrid Meloni, Andrea Germani, Paolo Pierobon, Sandra Ceccarelli, Alessandro Gazale, Francesco La Mantia, Tony Laudadio, Giordano De Plano, Mauro Marino

​

Sceneggiatura:

Alberto Mascia, Enrico Saccà

​

Fotografia:

Matteo Vieille Rivara

​

Montaggio:

Mario Marrone

​

Scenografia:

Fabrizio D'Arpino

​

Costumi:

Maria Cristina La Parola

 

Musica:

Federico Bisozzi, Davide Tomat

Produttore:

Ines Vasiljević, Stefano Sardo, Andrea Paris, Matteo Rovere

​

Produzione:

Nightswim, Ascent Film

In collaborazione con Primevideo e Rai Cinema

Con il contributo del Ministero della Cultura

​

Distribuzione:

Nightswim [Italia]

​

Vendite estere:

Indie Sales [Francia]

​

Paese:

Italia

​

Anno:

2022

​

Durata:

100'

​

Formato:

Colore

​

Uscito il:

29/11/2022

​

Premi e Festival:

Torino Film Festival 2022: Fuori Concorso | Favolacce

Un titanico Stefano Accorsi in lotta con una società totalitaria, in un futuro distopico spaventosamente plausibile
​

Archimede Favini - MyMovies

bottom of page