

LA VALLE DEI SORRISI
Paolo Strippoli
Remis è un paesino nascosto in una valle isolata tra le montagne. I suoi abitanti sono tutti insolitamente felici. Sembra la destinazione perfetta per il nuovo insegnante di educazione fisica, Sergio Rossetti, tormentato da un passato misterioso. Grazie all’incontro con Michela, la giovane proprietaria della locanda del paese, il professore scopre che dietro questa apparente serenità, si cela un inquietante rituale: una notte a settimana, gli abitanti si radunano per abbracciare Matteo Corbin, un adolescente capace di assorbire il dolore degli altri. Il tentativo di Sergio di salvare il giovane risveglierà il lato più oscuro di colui che tutti chiamano l'angelo di Remis.
MUORI DI LEI
Stefano Sardo
Luca, insegnante di filosofia con qualche frustrazione latente, si ritrova a vivere il lockdown da solo perché la moglie Sara, medico, viene chiamata a fronteggiare l'emergenza. La sua attenzione si concentra sulla nuova vicina, Amanda, ed il desiderio li spinge a rompere la distanza. Presto il loro affair si trasforma in un vortice pericoloso con conseguenze inaspettate.


LA RINUNCIA DEL PRINCIPE
Ivan Salatić
Nel Montenegro del 19° secolo, il poeta e vescovo Morlak parte alla ricerca di una cura per una malattia nel sud del Mediterraneo, lasciandosi alle spalle la sua patria devastata dalla guerra. Insieme alla figlia e a due fedeli servitori, Morlak si ritrova combattuto tra il dovere e la nostalgia di casa mentre il suo più devoto compagno, Djuko, è consumato da un profondo senso di nostalgia, paranoia e paura.




n-Ego
Eleonora Danco
Una intensa e libera esplorazione della condizione umana, un viaggio attraverso le strade, dove la regista affronta una profonda crisi creativa ed esistenziale. In cerca di autenticità, si immerge in luoghi diversi, incontra personaggi che con le loro storie rispecchiano le sue paure e i suoi desideri.
IL PRIMO FIGLIO
Mara Fondacaro
Ada e il compagno Rino si trasferiscono in una villa immersa nella natura. Incinta del loro secondo figlio, Ada, man mano che si avvicina il parto, comincia a rivivere il dolore per la perdita prematura del primogenito. Nonostante finga di stare bene, in realtà non ha ancora elaborato il lutto e inizia a credere che suo figlio sia ritornato dall’aldilà per impedire la nascita del fratello. Sta succedendo davvero o Ada sta perdendo la ragione?


LE MACABRE ROCK CLUB - la famiglia del rock italiano
Luca Busso
Nel giugno 2008 chiude per sempre un locale che ha fatto la storia del rock italiano: Le Macabre di Bra. Questa é la cancellazione definitiva di un locale dove centinaia di migliaia di persone hanno passato la loro giovinezza e dove centinai di gruppi hanno suonato la loro musica. Il documentario vuole ripercorrere la storia del locale, ed insieme quella del rock italiano. E’ il racconto di una storia singolare, della vita di persone come la fondatrice Dorina, che hanno dedicato la vita a quelle mura, e di altre decine di persone a cui quelle mura hanno cambiato in qualche modo la vita.




AFTER DIVE - UNA VITA IN SINCRO
Patrizia Emma Scialpi
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, che formano la coppia europea di tuffi più vincente di sempre, decidono di riprendere ad allenarsi dopo essere diventate entrambe madri, in vista di Tokyo 2020. Poi la pandemia, le decisioni da affrontare e un sincro che si allontana ma non si spezza.
Il racconto di due donne, due atlete, due madri, dagli esordi a oggi.


DAWN CHORUS
Alessio Pizzicannella
Alla fine del loro anno sabbatico passato in giro per il mondo zaino in spalla, proprio quando stanno per scrivere la parola “fine” sui loro diari di viaggio, quattro backpackers si ritrovano a dover aggiungere una sosta inaspettata al loro viaggio su un’improbabile isola tropicale nel mezzo di un lago svizzero.


ALLA SALUTE
Brunella Filì
È possibile essere felici anche se gravemente malati? Se lo chiede Nick, “Food performer” pugliese, quando nel Febbraio 2015, gli viene diagnosticato un Cancro. Dopo l’iniziale smarrimento, Nick decide di cambiare le carte in tavola. Inizia così a filmare se stesso, cercando un senso in quel che gli accade, per trovare la sua personale “ricetta della Felicità”, proprio quando deve fare i conti con il rischio di morire.


UNA CREPA NEL GHIACCIO
Maja Miloš
Marija, pattinatrice su ghiaccio, vive con suo padre, un camionista, nella periferia di Belgrado. Per via di alcune difficoltà economiche, Marija è costretta a guadagnare soldi extra per la sua famiglia ma vuole proteggere suo padre nascondendogli il suo lavoro, che la introduce in un mondo in cui le donne vengono sfruttate sessualmente.
































