top of page

“Io e il Secco” a Visioni Italiane di Bologna

L’opera prima di Gianluca Santoni è nella selezione ufficiale del festival Visioni Italiane, organizzato dalla Cineteca di Bologna

Dopo il successo ottenuto ad Alice nella Città 2023, dove ha vinto la menzione speciale “Uno sguardo sul futuro” di Hollywood Reporter, “Io e il Secco” di Gianluca Santoni è nella selezione ufficiale del festival Visioni Italiane di Bologna.


Visioni Italiane nasce nel 1994 per dare spazio ai film realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale. Il festival ha potuto continuare il suo cammino grazie alla Cineteca di Bologna, che ha creduto che un luogo di confronto con il pubblico fosse essenziale per la crescita dei giovani cineasti.


“Io e il Secco” verrà proiettato domenica 19 novembre alle 21.00 al Cinema Lumiere di Bologna. Il pubblico avrà la possibilità di interloquire con il regista, la produttrice Ines Vasiljević e i protagonisti Andrea Lattanzi (Secco) e Francesco Lombardo (Io/Denni).


Per acquistare i biglietti on line: https://bit.ly/47fqxzk


“Io e il Secco” racconta la storia di Denni, un bambino di dieci anni che ha una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco, che non è un criminale ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi.


Il film arriverà nelle sale in primavera 2024, distribuito da Europictures.

"Io e il Secco" è una produzione Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent (Croazia), e in associazione produttiva con SajamaFilms.

Vincitore del premio Miglior Soggetto al Premio Solinas 2017, il film è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission.





bottom of page