Nightswim al 78° Locarno Film Festival: due film nel Concorso Internazionale
- info369948
- 16 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"God Will Not Help" di Hana Jušić e "Sorella di clausura" di Ivana Mladenović saranno presentati in anteprima mondiale al festival svizzero.

La 78esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 6 al 16 agosto e vede in selezione film da tutto il mondo.
In particolare, Nightswim sarà presente con due coproduzioni a cui teniamo particolarmente:
God will not help (La Terra del fuoco) di Hana Jušić, alla sua opera seconda. La regista, già presente alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 con la sua opera prima Quit staring at my plate, torna con una storia ambientata all’inizio del XX secolo la quale ruota attorno all’arrivo di Teresa, una donna cilena che giunge in una comunità montana croata di pastori, isolata e rigidamente organizzata, sostenendo di essere la vedova del loro fratello emigrato. La sua presenza sconvolgerà gli equilibri della comunità, unita e chiusa, generando inquietudine ma portando anche un’inaspettata forma di libertà.
Ad interpretare Teresa sarà l'attrice Manuela Martelli (Il futuro) che torna sul grande schermo dopo cinque anni. Il film è una coproduzione Croazia/Italia/Francia/Romania/Slovenia/Grecia, guidata da Ankica Jurić Tilić per Kinorama. Insieme a lei, Ada Solomon e Diana Caravia per MicroFILM; Ines Vasiljević e Stefano Sardo per Nightswim; Didar Domehri per Maneki Films; Yorgos Tsourgiannis per Horsefly Films e Aleš Pavlin e Andrej Štritof per Perfo Production.

Sorella di clausura (Il sogno più lungo) opera terza di Ivana Mladenović, regista serba, già cara al Festival di Locarno per aver presentato lì Ivana la Terribile, vincitore del Premio della Giuria.
Con questa nuova opera, basata su fatti e personaggi reali, la regista segue Stela, una donna di 36 anni colta ma incapace di mantenere un impiego.
Fin dall’età di 12 anni, Stela è stata innamorata di un musicista serbo dell’ex Jugoslavia. Una delle presunte amanti del musicista, Vera, promette a Stela di aiutarla a incontrare il suo idolo.
Nel cast, Katia Pascariu (Bad Luck Banging or Loony Porn), Cendana Trifan (Libertate, Interior Zero) e Miodrag Mladenovic (Ivana the Terrible).
Il film è una coproduzione Romania/Serbia/Italia/Spagna. A guidare la produzioneè Ada Solomon per Microfilm, in coproduzione con la stessa Mladenović per Dunav 84, Ines Vasiljevic e Stefano Sardo per Nightswim e Bernat Manzano per Boogaloo Films.
Entrambi i film sono stati realizzati con il supporto del Mic - Ministero della Cultura italiano.
Comments